Per chi si facesse questa domanda possiamo rispondere molto bene.
Ringraziamo tutti quelli che hanno partecipato con tanto interesse e voglia di mettersi in gioco...
Si perché come immaginerete non si è trattato di una riunione di sole chiacchiere ma abbiamo costretto i presenti a vivere alcuni momenti tipici del reparto!
Per chi non ha potuto partecipare (non preoccupatevi, capiamo che tra lavoro famiglia e mille impegni, un'uscita serale extra può essere veramente pesante) abbiamo pensato di sintetizzare in questa nostra bacheca i punti toccati.
Prima di tutto abbiamo fatto un veloce excursus, assieme a Leonardo, su quello che é il progetto di gruppo di quest'anno.
Il progetto di gruppo nasce dall'analisi fatta da tutti i capi del gruppo sui ragazzi a loro affidati, da questa analisi si estrapolano gli obiettivi che come gruppo ci diamo. Questo passaggio é fondamentale per riuscire a dare organicità alla proposta educativa e far sì che il percorso dei ragazzi, dai lupetti fino al clan, abbia continuità.
Dall'analisi specifica del reparto nasce poi il programma di unità. È questo il documento a cui tutta l'azione educativa di quest'anno si riferisce.
Dopo aver visto obiettivi e strumenti del programma di unità, abbiamo parlato della situazione finanziaria e del nostro impegno a render conto, in modo trasparente, di entrate e uscite. Stiamo compilando un foglio di calcolo che a breve pubblicheremo sempre in questa sede.
Ci siamo confrontati con i presenti su dubbi e perplessità e abbiamo incassato (con viva e vibrante soddisfazione) i riscontri positivi sul clima e sull'entusiasmo dei ragazzi sia del maschile che del femminile.
Per dare a tutti la possibilità di leggere il PdU (programma di unità) lo pubblichiamo nel prossimo post in versione integrale.
Grazie a tutti,
Silvia, Gioia, Giulia, Paolo, Guido.
Nessun commento:
Posta un commento